Cava calcestre

La Cava di Calcestre del Moregallo

La Spandri srl produce e rivende Calcestre, materiale particolarente pregiato utilizzato abitualmente per creare pavimentazioni all’aperto, viali pedonali, carrabili, strade bianche e piste ciclabili, in stabilizzato naturale drenante. Il Calcestre viene estratto e lavorato nella Cava Calcestre di Spandri srl, a Moregge, in provincia di Lecco, a pochi passi da Milano.
La tonalità originale di questo inerte è marrone chiaro, con le prima piogge si schiarisce leggermente. Miscelando il Calcestre con pura pietra bianca, si ottiene una colorazione più chiara, il Calcestre Bianco.

È disponibile nella granulometria 0/20 mm, ideale da applicare su un fondo stradale con uno strato di circa 3 cm. Per realizzare strati più spessi occorre utilizzare una granulometria maggiore, applicando il Calcestre direttamente sul terreno per uno strato anche di 15 cm. L’unione di questi strati forma una crosta compatta particolarmente resistente e stabilizzante.

Calcestre - Milano Portello

Un altra combinazione molto utilizzata per realizzare pavimentazioni stradali è il macadam, costituita da Calcestre e materiale collante compresso. È una tecnica costruttiva ideata dall’ingegnere scozzese John Loudon McAdam (da cui prende il nome) nel 1820 con cui si possono realizzare sia strati di fondazione che pavimentazioni stradali. A seconda del materiale che viene usato come legante per il pietrisco, si realizza macadam all’acqua, al bitume o all’asfalto (che contiene catrame).
[Tratto da wikipedia]